Se vuoi vivere qualche mese in Europa, ma abbassare un pò il costo della vita rispetto all’Italia, Varsavia è una delle scelte migliori. In questa guida troverai informazioni pratiche per vivere e lavorare in questa città da nomade digitale.
Il costo della vita a Varsavia è più basso rispetto all’Italia, ma la zona in cui sceglierai di...
Se vuoi vivere qualche mese in Europa, ma abbassare un pò il costo della vita rispetto all’Italia, Varsavia è una delle scelte migliori. In questa guida troverai informazioni pratiche per vivere e lavorare in questa città da nomade digitale.
Il costo della vita a Varsavia è più basso rispetto all’Italia, ma la zona in cui sceglierai di alloggiare influenzerà molto il prezzo che ti verrà proposto.
Se vuoi risparmiare un pò sull’affitto, uno dei distretti economici è Ursynow, a sud della città. Un quartiere da evitare per l’alto tasso di criminalità è invece Praga- Północ.
Il costo medio della vita a Varsavia si aggira intorno agli 800 euro.
Un affitto medio nelle zone vicine al centro a 15-20 minuti di distanza costa circa 450- 500 euro.
Il costo di una sima card è davvero irrisorio (2 euro) e il piano tarriffario che sceglierai include sempre traffico internet. Il piano mensile con chiamate ed sms illimitati e 20 gigabyte costa poco meno di 6 euro al mese. Se vuoi qualche gigabyte in più, la compagnia A2mobile offre minuti ed sms illimitati e 30 gigabyte di traffico internet a 7 euro al mese
Trovare un supermercato dove fare la spesa a Varsavia non sarà sicuramente un’ impresa difficile, ne troverai uno ogni 600 metri circa e sono aperti fino alle 22. In questi supermercati potrai trovare facilmente anche prodotti italiani.
Ma quali sono i migliori supermercati per fare la spesa? I migliori supermercati per rapporto qualità - prezzo sono Tesco e le grandi catene quali Lidl o Carrefour.
Se invece non hai voglia di uscire puoi usufruire del servizio di consegna della spesa a domicilio
Parlando di ciò che rende questo stile di vita possibile, il lavoro, ci sono molti coworking spaces per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Ecco i 3 migliori coworking spaces a Varsavia in cui lavorare:
- toMiejsce: il costo è di corca 120 euro al mese, aperto fino alle 6 di pomeriggio e chiuso la domenica
- Sobusy: il pass “unlimited” costa circa 130 euro al mese e offre moltissimi benefits
- Bobo Coworking: il costo mensile è di 155 euro al mese circa
Varsavia ha una rete metropolitana e di trasporto pubblico ben funzionante con autobus e tram. Un biglietto costa poco meno di 1 euro, mentre un abbonamento mensile ai trasporti costa circa 23 euro.
Spostarsi in bicicletta invece non è l’opzione migliore. La città infatti non ha corsie riservate ai ciclisti in diverse aree stradali.